Investigazioni per le aziende

Concorrenza sleale

Concorrenza sleale

CONCORRENZA SLEALE ll servizio di indagine per concorrenza sleale mira a scoprire se all’interno dell’azienda esistono dipendenti, collaboratori o soci che attraverso la fuoriuscita di materiale estremamente confidenziale (ad esempio: brevetti, marchi, nuovi...

Controllo – Investigazioni dipendenti infedeli

Controllo – Investigazioni dipendenti infedeli

Ogni anno registriamo un aumento notevole nel numero di richieste inerenti i controlli sul personale, questi vanno dal classico dipendente infedele sino al socio in affari. In uno stato in cui il dipendente è fortemente tutelato, la figura dell’investigatore privato...

Investigazioni aziendali a Mantova

Sono tante al giorno d’oggi in Lombardia le persone che tentano di truffare l’azienda per cui lavorano o peggio ancora riescono nel loro intento. Per evitare questo, appena si colgono i segnali di tale comportamento scorretto, è conveniente rivolgersi a delle società che si occupino di eseguire investigazioni aziendali a Mantova con l’intento di trovare tutte le prove della condotta dei soggetti.

L’agenzia in questione è la Concordia Investigazioni che opera dal 2011 e ha alle sue dipendenze una squadra di investigatori privati che grazie alle loro competenze certificate e a un approccio che unisce coerenza, metodo e concretezza, saranno in grado di trovare tutte le persone che stanno tentando di approfittare della propria azienda.

Le investigazioni aziendali si dividono in tre settori:

  • concorrenza sleale

  • controllo dipendenti infedeli e infortunio,

  • malattia e 104.

Quest’ultimo caso raggruppa tutti quei dipendenti assenteisti che: simulano una falsa malattia in cui avvertono un malore molto spesso a inizio o fine settimana; inventano falsi infortuni con cui viene rimandato il rientro a lavoro dopo un incidente; abusano dei permessi concessi dalla legge 104 non per curare il proprio parante affetto da handicap, ma per se stessi.

Concorrenza sleale

Il servizio di investigazioni aziendali a Mantova che si occupa di concorrenza sleale ha come scopo quello di scoprire se all’interno di una società vi sono dei dipendenti, soci o collaboratori esterni che causano la fuoriuscita di materiale classificato confidenziale, mettendo a rischio l’azienda perché favoriscono la concorrenza sleale e il sabotaggio industriale.

Le indagini svolte dall’investigatore privato permettono all’azienda che lo assume di prevenire dei danni che talvolta possono risultare irreparabili, come ad esempio il furto di un brevetto di grande valore o il lancio di un servizio dai concorrenti. I principali indagati in questo caso possono essere operai, impiegati, soci, dirigenti e personale che possono:

  • acquisire materiale con lo scopo di rivenderlo ad aziende concorrenti;

  • recuperare informazioni per costituire una società che abbia lo stesso core-business;

  • creare prodotti, marchi o servizi quasi del tutto identici allo scopo di dare vita a confusione sul mercato;

  • diffondere informazioni vere o false per sviare la clientela.

Controllo dipendenti infedeli

Anno dopo anno, le richieste di investigazioni aziendali che si occupano di controllare dipendenti infedeli aumentano notevolmente, andando dal tipico dipendente fino ad arrivare al socio in affari.

Viste le grandi tutele che ha il dipendente nello Stato italiano, l’investigatore privato risulta essere determinante per riuscire a difendersi da soggetti senza scrupoli che approfittano della fiducia ricevuta dall’azienda.

Generalmente sono soggetti ad indagini dipendenti che violano il patto di non concorrenza o quelli che sono d’accordo con aziende concorrenti e posizionano all’interno della propria società registratori, microspie o software in pc e server aziendali.

In un’azienda la fiducia nei soci e collaboratori è un requisito indispensabile per andare avanti, ma proprio quando questi ultimi ricoprono ruoli importanti all’interno della stessa è fondamentale verificare che la fiducia riposta in essi sia ricambiata prima che sia troppo tardi.