Investigazioni per Assenteismo – Investigazioni legge 104 Mantova

Infortunio – Malattia

Il servizio di investigazioni per assenteismo è finalizzato a individuare chi del personale dipendente tradisce la vostra fiducia causando la sottrazione di importanti risorse economiche.

A causa dell’assenteismo ogni anno, si registrano ingenti  perdite che impattano sulla produttività e sull’efficienza del complesso sistema aziendale. Permessi di malattia richiesti di frequente e ritardi costanti sono un campanello d’allarme.

Perché un datore di lavoro dovrebbe circondarsi di personale dipendente non meritevole ? L’assenteismo è sinonimo di tradimento nei confronti dell’azienda, ma soprattutto è umiliante nei confronti di tutti coloro che lavorano onestamente all’interno della vostra attività.

Quali sono i casi più frequenti di Assenteismo?

  • Casi di Falsa Malattia: dipendenti che sistematicamente si ammalano di venerdì o di lunedì. Molto frequentemente coloro che simulano la malattia, trascorrono le loro giornate a praticare sport, hobby ed in generale ad adottare comportamenti non idonei ad un rapido reintegro sul posto di lavoro
  • Casi di Falsi Infortuni: dipendenti che procrastinano il rientro sul posto di lavoro a causa di ripetuti prolungamenti dell’infortunio. Coloro che sono infortunati non devono rispettare gli orari di un’eventuale visita fiscale e di conseguenza hanno l’intera giornata libera. Frequentemente abbiamo riscontrato casi di dipendenti che svolgevano un doppio-lavoro o peggio si allontanavano dal proprio domicilio per praticare attività all’aria aperta o addirittura per trascorrere alcune giornate presso località marittime e/o montane
  • Casi di Abuso di Permessi L. 104: numerosi dipendenti che ogni mese richiedono giornate (o frazioni orarie) per assistere un loro parente affetto da un handicap in realtà sfruttano gran parte di questo tempo per se stessi: dal dipendente che vuole semplicemente rincasare prima a quello che svolge un seconda attività lavorativa irregolare, così come colui che vuole fare shopping o allenarsi per un evento sportivo

Perché dovrei richiedere il servizio?

Perché le investigazioni per assenteismo, attraverso controlli costanti e capillari, tutelano realmente l’azienda fornendole materiale tangibile in grado di difenderla in sede di giudizio per un eventuale licenziamento per giusta causa. Inoltre licenziare un dipendente senza giustificato motivo ha costi molto elevati e l’azienda si espone a dolorose ripercussioni sindacali. La maggior parte dei dipendenti sono da sempre onesti e volenterosi e sono i primi a voler punire coloro che se ne approfittano, se non si interviene per tempo l’azienda di espone storicamente a due grandi rischi:

  • Malcontento generale: il personale dipendente onesto è perfettamente a conoscenza dei colleghi che se ne approfittano, per cui lavorerà con meno entusiasmo e si vedrà costretto a coprire i turni dell’assenteista, ne consegue un calo della produttività
  • Effetto domino: aumento dei casi di malattia, infortunio e L. 104 da parte di più dipendenti, anche il personale precedentemente onesto (non vedendo alcuna azione dell’azienda nei confronti degli assenteisti sistematici) opta per sfruttare illecitamente tali permessi (“se lo fai lui lo faccio anche io…”)

Quali indizi lascia l’ipotetico assenteista?

  • Ritardo sistematico sul posto di lavoro
  • Ricorso continuo a permessi per malattia
  • Uso continuo di permessi per infortunio
  • Uso eccessivo di permessi per la Legge 104
  • Assenze ingiustificate
  • Ore di lavoro coperte da colleghi
  • Ricorso prolungato di aspettativa per motivi personali.

Se una qualunque azienda grande o piccola che sia, ha il sospetto che uno dei suoi dipendenti finga un infortunio procurando così una perdita economica, può scoprirlo rivolgendosi a Concordia Investigazioni Srl che si occupa di effettuare investigazioni per legge 104 a Mantova.

Una volta preso atto di tutte queste anomalie, le indagini svolte attraverso controlli costanti e su ampia scala sono in grado di tutelare la società perché le verrà fornito tutto il materiale attraverso il quale potrà procedere nella sua difesa: in caso di licenziamento per giusta causa e per tutelarsi contro le eventuali ripercussioni sindacali.

Investigazioni per assenteismo

Quando si parla di assenteismo si intende un comportamento che un dipendente può assumere abitualmente, creando un danno alla tua azienda. Si tratta non di un’assenza sporadica ma, al contrario, è frequente e si verifica per periodi prolungati. Se il motivo è certificabile, sicuramente, non avrai problemi a comprendere dove va e cosa fa un dipendente. Però se inizi a riscontrare delle incongruenze, allora è il momento di agire.

Hai un’azienda e sospetti che un tuo dipendente si assenti in maniera ingiustificata? È arrivata l’ora di fare chiarezza e di acquisire le certezze a riguardo. Affidandoti a un’agenzia investigativa esperta potrai avviare delle indagini private che ti aiuteranno a mettere un punto alla questione. Noi di Concordia Investigazioni siamo al tuo servizio con le nostre investigazioni per assenteismo. Scopri quando chiamarci.

 

Quando richiedere l’intervento di un investigatore privato

Dimostrare che un dipendente sta abusando del suo diritto di assentarsi dal lavoro non è un processo semplice. Per tale ragione bisogna sempre interpellare professionisti esperti nel settore, quindi acquisire le prove legali che rendano palese la scorrettezza della persona sospettata.

L’assenteismo è una causa che permette il licenziamento in tronco ma per passare a questo step è bene produrre delle prove che solo il datore di lavoro può ottenere lecitamente. Pertanto si può agire esclusivamente quando si ha la certezza che il lavoratore abbia violato il rapporto di fiducia. Ma quando si possono mettere in campo le forze di un’agenzia specializzata nel settore? Ecco i casi specifici.

È permesso interpellare un investigatore quando si sospetta l’abuso della legge 104, oppure vi sono sospetti su eventuali conflitti di interesse che possono verificarsi tra le risorse umane, casi di infedeltà aziendale e assenteismo ingiustificato.

È possibile richiedere aiuto prima di assumere un certo candidato. In questo caso si può verificare la veridicità delle informazioni date, scoprire perché è stato licenziato dal precedente posto di lavoro, comprendere se il soggetto è affidabile e competente come dice, quindi, fare una valutazione completa sulla persona.

Si può richiedere l’intervento di un investigatore se si sospetta di una fuga di notizie dall’azienda, vi sono casi di contraffazione di prodotti o vi è concorrenza sleale.

Noi di Concordia Investigazioni siamo specializzati nelle investigazioni per assenteismo. Il nostro servizio, discreto e affidabile, ti permette di avere nella tua azienda sempre e solo personale corretto e fedele.

 

Cosa succede se l’assenteismo è verificato?

Nel caso in cui le indagini per assenteismo producano risultati è possibile procedere al licenziamento ma deve essere dimostrato il venir meno del dovere di fedeltà, correttezza, buona fede e fiducia.

Nel momento in cui si concretizza la gravità del fatto non sarà possibile appellarsi a nessuna attenuante e tu potrai licenziare dimostrando la grave condotta. Ovviamente è importante sempre procedere con una preventiva sanzione disciplinare che permetterà, in futuro, al lavoratore di difendersi adeguatamente nelle sedi opportune.